Report dell'evento meteorologico del 9 e 10 gennaio 2022

null Report dell'evento meteorologico del 9 e 10 gennaio 2022

Nel corso del 9 gennaio una perturbazione ha interessato l’Emilia-Romagna, con afflusso di correnti fredde da nord-ovest che hanno determinato nevicate sulle aree pianeggianti e costiere, con accumuli più consistenti sul Riminese.

L’instabilità ha iniziato a coinvolgere l’Emilia-Romagna nelle prime ore del 9 gennaio, con precipitazioni sparse sul settore occidentale che si sono estese nel corso della mattina verso la parte centro-orientale della regione, dove sono risultate più diffuse, di intensità debole-moderata e a carattere nevoso.
Nel primo pomeriggio i fenomeni si sono esauriti su Ferrarese, Modenese e Bolognese e hanno continuato ad interessare le province della Romagna, con nevicate fin sulla costa, mentre tra tardo pomeriggio e sera un nuovo impulso instabile ha coinvolto il Bolognese e il Ferrarese.

Le precipitazioni sono risultate stazionarie fino alle ore notturne del 10 gennaio, quando si sono gradualmente attenuate, con residui sparsi sulle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini nella prima parte di giornata.

Gli accumuli di neve più elevati del 9 gennaio sono risultati i 15 cm di Premilcuore (FC), i 13 cm di Santa Sofia (FC) e i 10 cm di Monghidoro (BO).

La neve ha causato danni in diverse località della provincia di Forlì-Cesena: si sono registrati alberi caduti nei comuni di Mercato Saraceno, Cesena e Bertinoro. Sempre a Mercato Saraceno è stata chiusa l’E45 per ghiaccio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico del 9-10 gennaio 2022.