Report dell’evento meteorologico del 14-15 febbraio 2022

null Report dell’evento meteorologico del 14-15 febbraio 2022

Il transito di una perturbazione di origine polare ha determinato condizioni di instabilità sull’Emilia-Romagna tra il 14 e il 15 febbraio, con nevicate fino in pianura sul settore centro-occidentale della regione.

Le prime deboli precipitazioni si sono verificate nella notte del 14 febbraio e sono proseguite nella mattina in forma moderata sulle province centro-occidentali e in seguito tra Ferrarese e Bolognese. Fenomeni di forte intensità hanno interessato nel corso del pomeriggio i rilievi di Parmense, Reggiano, Bolognese, Ravennate e Forlivese.

Nella sera si è registrata l’estensione delle precipitazioni, a carattere moderato-forte, sulla parte occidentale della regione, e un’ulteriore intensificazione nelle ore notturne del 15 febbraio tra Reggiano e Modenese, con i fenomeni che gradualmente sono evoluti verso est attraversando l’intero territorio regionale e si sono attenuati nella mattina.

Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio del 15 febbraio l’instabilità ha assunto carattere più sparso e ha riguardato in prevalenza Bolognese, Forlivese e Ravennate, mentre tra tardo pomeriggio e sera i fenomeni hanno interessato nuovamente il settore occidentale, prima di esaurirsi.

Gli accumuli giornalieri di pioggia più consistenti si sono registrati sul Parmense e sul settore orientale della regione. Si segnalano i 50.4 mm di Lama (FC), i 39.3 mm di Corniolo (FC) e i 36.6 mm della Diga di Ridracoli (FC).

Gli accumuli nevosi sulla pianura di Piacentino, Parmense e Reggiano sono risultati modesti. Valori più significativi in area collinare e appenninica, dove il servizio MeteoMont ha rilevato uno spessore del manto nevoso di 29 cm a Lagdei (PR), 27 cm a Passo Pradarena (RE) e 23 cm a Piancavallaro (MO).

La neve sulle strade ha causato disagi alla viabilità: a Fabbiano (Borgonovo Val Tidone) un’auto si è ribaltata sulla carreggiata della statale 45, mentre un altro incidente si è verificato a San Nicolò sulla via per Calendasco, nel Piacentino.

Si sono inoltre registrate raffiche di burrasca moderata (62-74 km/h) sul settore orientale della regione, nella località Pennabilli (RN), con un valore massimo di 74.8 km/h.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico del 14-15 febbraio 2022.