Report dell’evento meteorologico e di piena dal 30 marzo al 2 aprile 2022

null Report dell’evento meteorologico e di piena dal 30 marzo al 2 aprile 2022

La graduale estensione di una perturbazione sul bacino del Mediterraneo, con progressivo afflusso di aria fredda, ha determinato instabilità tra il 30 marzo e il 2 aprile 2022.

Tra il tardo mattino e le ore pomeridiane del 30 marzo piogge deboli-moderate hanno interessato i settori romagnoli per poi estendersi nella serata a gran parte del territorio regionale, dove si sono intensificate in particolare sul settore centro-occidentale.

I fenomeni più intensi si sono verificati tra la seconda parte della notte e la mattina del 31 marzo su Parmense e Bolognese, mentre nel pomeriggio hanno riguardato la Romagna, risultando più significativi sulle zone collinari e montane, per poi esaurirsi in serata.

Nella giornata del 1 aprile si sono formati temporali sulle pianure prossime al Po, con grandine tra Modenese e Ferrarese, mentre il 2 aprile le precipitazioni si sono localizzate sull’Appennino e sono risultate nevose fino a quote collinari.

Gli accumuli più elevati si sono registrati tra il 30 e il 31 marzo sull’area appenninica centro-orientale, con picchi di 92.2 mm di pioggia cumulata nelle 48 ore a Lama (FC) e 84.8 mm a Lastra (FC). Sul bacino del Reno i valori sono risultati ovunque superiori a 50 mm nelle 48 ore e hanno causato innalzamenti dei livelli idrometrici su molte sezioni di Reno, Lavino, Navile-Savena Abbandonato, Idice, Sillaro e Santerno

In Appennino sono stati misurati 18 cm di neve al Lago Scaffaiolo (MO - 1662 m s.l.m.), mentre sulla fascia collinare 5-6 cm attorno a 600-700 metri di quota.

Non sono stati segnalati danni causati dalle nevicate avvenute, che hanno solo comportato l’attivazione dei mezzi spartineve in Appennino.

Sui settori di pianura la presenza di grandine associata ai temporali ha determinato gravi danni ai frutteti nel corso del 1 aprile.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico e di piena dal 30 marzo al 2 aprile 2022.