Report dell’evento meteorologico dal 7 al 9 aprile 2022

null Report dell’evento meteorologico dal 7 al 9 aprile 2022

A partire dal 7 aprile l’avvicinamento di una perturbazione al Mediterraneo ha determinato un sensibile rinforzo della ventilazione e condizioni di instabilità su tutto il territorio regionale.

I fenomeni più consistenti si sono verificati il 9 aprile, quando le forti raffiche di vento hanno causato danni nella quasi totalità delle province e l’aumento del moto ondoso ha provocato mareggiate lungo la costa con disagi agli stabilimenti balneari.

Inoltre dal primo pomeriggio del 9 aprile la regione è stata interessata da precipitazioni, con rovesci e temporali sparsi tra le province di Parma e Ferrara localmente associati a deboli e brevi grandinate in pianura.

Sui rilievi le precipitazioni hanno assunto carattere nevoso a partire dai 600 metri.

Tra il tardo pomeriggio e la sera i fenomeni sono risultati più diffusi e si sono esauriti nelle prime ore della notte seguente.

Gli accumuli registrati sono risultati poco significativi, generalmente inferiori ai 10 mm. In tre località però si sono verificati picchi puntuali superiori: 36 mm a San Cassiano sul Lamone (RA), 29.8 mm a Trebbio (FC) e 26.8 mm a Monte Grosso (FC).

Le tre giornate sono state caratterizzate da ventilazione sostenuta, particolarmente intensa in area appenninica, con una raffica massima di 120.6 km/h a Lago Scaffaiolo (MO). Anche il tratto costiero ha visto forti raffiche, fino a 99 km/h sabato 9 aprile a Porto Garibaldi (FE).

Molti i danni causati dal vento, su gran parte del territorio, con numerose cadute di rami ed alberi nelle province di Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna e Rimini. Nella provincia di Parma si sono registrati danni a tetti, reti telefoniche ed elettriche, mentre a Ravenna è stata divelta la copertura del terminal delle corriere ed è affondata un’imbarcazione nel Canale Candiano.

Nel tardo pomeriggio del 9 aprile si è osservato un repentino aumento del moto ondoso, fino a un massimo di 3.48 metri, contestualmente al picco di livello del mare, con fenomeni di ingressione marina lungo il litorale e insabbiamento degli stabilimenti balneari. Le Porte Vinciane di Cesenatico hanno subito danni che hanno reso necessario un intervento di riparazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico dal 7 al 9 aprile 2022.