Report dell’evento meteorologico del 25 e 28 maggio 2022

null Report dell’evento meteorologico del 25 e 28 maggio 2022

Il transito di due perturbazioni ha determinato temporali sul territorio regionale nelle giornate del 25 e del 28 maggio, associati a forti raffiche di vento con danni in particolare sul Ferrarese.

Per quanto riguarda il 25 maggio i temporali si sono verificati in prevalenza nelle ore pomeridiane, in evoluzione dall’Appennino alle aree di pianura. Il sistema temporalesco più persistente ha interessato il Bolognese per circa due ore, mentre in prima serata nuovi rovesci temporaleschi si sono formati su Modenese e basso Ferrarese, risultando particolarmente intensi ed esaurendosi dopo circa 1 ora.

A partire dalle 12 del 28 maggio precipitazioni sparse a carattere forte-moderato hanno interessato l’area appenninica, per poi intensificarsi ed estendersi nelle ore pomeridiane prima al settore centrale e poi a buona parte del territorio regionale. In serata piogge moderate o a tratti forti hanno interessato il Piacentino e si sono progressivamente estese da ovest verso est, esaurendosi nelle prime ore della notte.

L’evento è stato caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione, più localizzati nella giornata del 25 e organizzati il 28, con accumuli generalmente poco significativi che hanno superato i 60 mm soltanto a Sestola (MO) e Monteacuto delle Alpi (BO).

Il Ferrarese è stato interessato da forti raffiche di vento associate ai temporali, che hanno provocato numerose cadute di alberi, cartelli stradali divelti e disagi alla viabilità.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico del 25 e 28 maggio 2022.