Report dell’evento meteorologico del 15 giugno 2022

Notizie

null Report dell’evento meteorologico del 15 giugno 2022

Nella giornata del 15 giugno 2022 si sono verificati temporali molto intensi, accompagnati da estese grandinate con chicchi di notevoli dimensioni, specialmente in area appenninica, che hanno causato ingenti danni.

I primi temporali si sono verificati nelle ore pomeridiane sull’Appennino modenese e bolognese e hanno formato un sistema organizzato in spostamento verso sud-est.

Nel tardo pomeriggio il sistema temporalesco si è ulteriormente intensificato e ha coinvolto le zone montane tra le province di Reggio Emilia e Modena, mentre in prima serata altri temporali di forte intensità si sono sviluppati sulla pianura a nord di Modena, nonché in forma più localizzata su Ferrarese e Ravennate. Nella tarda serata gli ultimi fenomeni hanno interessato le pianure di Piacentino, Parmense e Reggiano.

Le precipitazioni più intense e persistenti hanno interessato l’Appennino modenese e bolognese, dove si sono registrati accumuli orari superiori a 20 mm. In particolare si segnalano i 37.9 mm alla Diga di Brasimone (BO) e i 33.4 mm a Sassostorno (MO).

Sull’Alto Appennino Modenese la grandine ha raggiunto dimensioni ragguardevoli, fino a 5-7 cm di diametro, e ha imbiancato alcune aree di collina con accumuli complessivi fino a 20 cm.

I danni più importanti si sono registrati nel settore agricolo, in particolare sui vigneti nelle aree tra Savignano sul Panaro, Vignola e Castelvetro. Nelle zone montane si sono verificati smottamenti e ruscellamenti dovuti all’intensità delle precipitazioni.

L’intensa fulminazione sull’Appennino centrale e sulla pianura adiacente ha provocato danni agli impianti elettrici, in particolare nella città di Modena.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico del 15 giugno 2022.