Report dell’evento meteorologico del 4 luglio 2022

null Report dell’evento meteorologico del 4 luglio 2022

Nel pomeriggio del 4 luglio un sistema convettivo alla mesoscala (MCS), ovvero una struttura temporalesca organizzata e particolarmente estesa e intensa, è transitato sulla regione, con associate raffiche di vento molto forti che hanno causato gravi danni. Le zone più colpite della regione sono risultate Piacentino, Parmense, pianura centrale e, in serata, Bolognese e Ferrarese.

I temporali organizzati si sono originati sulla Francia meridionale, si sono evoluti verso est raggiungendo il nostro territorio nel tardo pomeriggio e hanno progressivamente interessato tutti i settori di pianura a partire dal Piacentino, dove sono risultati di maggiore intensità.

In prima serata si è formato un temporale isolato sull’Appennino modenese che successivamente si è intensificato sulla pianura bolognese, formando una seconda linea temporalesca che ha interessato il Ferrarese e ha lambito la parte settentrionale del Ravennate. In tarda serata i fenomeni si sono esauriti.

A causa del rapido transito dei fenomeni temporaleschi sulla regione, gli accumuli orari sono risultati ovunque inferiori a 30 mm salvo che nella località di San Bartolomeo in Bosco (FE), in cui si sono registrati 32.6 mm di pioggia cumulata in un’ora.

L’evento è stato caratterizzato da raffiche di vento molto intense, fino a 112 km/h a Soragna (PR) e 95 km/h a Bologna Torre Asinelli.

In tutte le aree interessate dall’intensa ventilazione si sono registrati danni e disagi, in particolare alla vegetazione e alle coperture dei fabbricati. Nel Piacentino il crollo del muro di una stalla a Besenzone ha causato la morte di un uomo. Per il maltempo è stata interrotta anche la linea ferroviaria Cremona-Parma. In provincia di Bologna si sono verificati diversi blackout e cadute di alberi sulla sede ferroviaria, con rallentamenti alla circolazione dei treni

Nel Bolognese inoltre sono stati registrati danni associati alla grandine, mentre a Novi di Modena un fulmine ha colpito e incendiato un deposito di fieno all’aperto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico del 4 luglio 2022.