Report dell’evento meteorologico del 7 luglio 2022

null Report dell’evento meteorologico del 7 luglio 2022

Nella giornata del 7 luglio temporali organizzati hanno interessato il settore centro-orientale della regione, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.

Le prime precipitazioni, a carattere temporalesco, si sono verificate nelle ore pomeridiane sul crinale appenninico - prima reggiano e modenese, e in seguito forlivese e riminese - e sulla provincia di Ferrara, interessando localmente anche Bolognese e Ravennate.

In prima serata ha avuto inizio la fase più intensa dell’evento, con temporali organizzati in evoluzione dal Ferrarese verso le province di Bologna e Ravenna. In seguito due celle temporalesche hanno attraversato il Modenese da nord a sud, intensificandosi in particolare tra Modena e Sassuolo per poi esaurirsi sulla fascia appenninica.

I temporali, seppur intensi, hanno transitato velocemente sulla regione e gli accumuli orari di pioggia sono risultati ovunque inferiori a 20 mm.

Il sistema ha dato però luogo a grandinate, più significative sul Modenese e su alcune zone delle province orientali, con chicchi di diametro superiore a 5 cm

I danni più ingenti sono stati registrati nel settore agricolo, ma hanno riguardato anche edifici e autovetture. A Santa Sofia (FC) si è verificato un problema alla linea elettrica.

Nella seconda parte della serata forti raffiche di vento hanno interessato le pianure, in particolare tra Reggiano, Modenese e Bolognese. I valori più elevati sono stati i 91.7 km/h di Modena, gli 82 km/h di Madonna dei Fornelli (BO) e i 70.6 km/h di Bologna Torre Asinelli.

Numerose criticità sono occorse alla viabilità tra le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena, in prevalenza per la caduta di alberi. A Santa Sofia (FC) si è registrato il danneggiamento di un tetto di una casa di proprietà demaniale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico del 7 luglio 2022.