Report dell’evento meteorologico dal 25 al 27 luglio 2022

null Report dell’evento meteorologico dal 25 al 27 luglio 2022

Nella notte tra il 25 e il 26 luglio temporali accompagnati da precipitazioni localmente intense e forti raffiche di vento hanno interessato Piacentino e Parmense, mentre tra il 26 e il 27 luglio un sistema convettivo alla mesoscala (MCS), ovvero un’ampia struttura temporalesca organizzata, è transitato sulla parte centro-occidentale della regione portando intense ed estese precipitazioni, venti forti e locali grandinate. L’evento ha causato numerosi allagamenti, localizzati tra il 25 e il 26 e più diffusi il 27.

Le prime precipitazioni si sono verificate in area appenninica nel pomeriggio del 25 luglio, esaurendosi entro la prima serata. Alle 21 un secondo sistema temporalesco è entrato da ovest sul Piacentino e nelle ore seguenti ha coinvolto anche il Parmense per poi uscire dal territorio regionale.

Il 26 luglio è stato caratterizzato da temporali sparsi sul territorio regionale, più intensi sulle province occidentali, mentre nelle prime ore del 27 luglio un sistema temporalesco organizzato è transitato sulle pianure settentrionali dell’Emilia-Romagna, risultando particolarmente intenso. Il sistema ha interessato prima la provincia di Piacenza, poi si è spostato verso Parmense, Reggiano e Modenese, ha sfiorato la provincia di Bologna per dirigersi infine sul Ferrarese prima di uscire dal territorio regionale.

Nella giornata del 25 luglio le precipitazioni più intense si sono verificate sul settore centro-occidentale dove sono stati registrati superamenti di 10 e 15 mm di pioggia cumulata in 15 minuti. Il 27 luglio invece sono stati rilevati numerosi superamenti di 15 e 20 mm di cumulata in 15 minuti sulle province di Piacenza e Parma. Si segnalano in particolare i 152.8 mm/h di Ziano Piacentino (PC) dove si sono riscontrati ingenti danni.

I Vigili del fuoco hanno effettuato molti interventi per allagamenti nel Piacentino durante la notte tra il 25 e il 26, mentre il Comune di Riolunato (MO) ha segnalato l’interruzione della viabilità su diverse strade a causa del maltempo. Tra il 26 e il 27 luglio il fango e l’acqua hanno invaso le sedi stradali di Pianello Val Tidone (PC) e di Trevozzo (PC) e nel Reggiano si sono registrati numerosi allagamenti e cadute di alberi.

L’evento ha visto grandinate localizzate sul Piacentino, con danni principalmente al settore agricolo, e sull’Appennino tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena

Al transito temporalesco del 27 luglio si sono associate intense raffiche di vento, con valori superiori a 70-80 km/h che hanno causato danni nelle province di Reggio Emilia, di Parma e nella città di Modena, in particolare alle linee elettriche, agli edifici e alle auto parcheggiate in strada.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico dal 25 al 27 luglio 2022.