Report dell’evento meteorologico del 28 e 29 luglio 2022

null Report dell’evento meteorologico del 28 e 29 luglio 2022

Nelle giornate del 28 e 29 luglio l'Emilia-Romagna è stata interessata da temporali anche persistenti con precipitazioni intense accompagnate da grandine e forti raffiche di vento, che hanno colpito in particolare la Val Tidone, nel Piacentino, e l’Appennino emiliano centrale.

Nel primo pomeriggio del 28 luglio rovesci temporaleschi intensi si sono sviluppati sui rilievi centro-occidentali, in locale estensione sulle zone di pianura tra Modenese e Bolognese dove si sono attenuati gradualmente fino a esaurirsi.

Il 29 luglio nuovi temporali si sono formati nelle ore pomeridiane sul settore centro-occidentale della regione, risultando di forte intensità su Val Tidone (PC), Parmense, Reggiano e Bolognese, dove si è registrata la persistenza dei fenomeni per circa un’ora. Nella seconda parte del pomeriggio un nuovo sistema temporalesco si è delineato tra Reggiano e Modenese, persistendo per circa due ore e transitando in seguito sul Ferrarese prima di uscire dalla regione. Successivamente un ulteriore impulso instabile ha interessato la Val Tidone e precipitazioni moderate-forti si sono estese a tutto il Piacentino, per poi esaurirsi. Parallelamente anche Forlivese e Riminese hanno visto l’innesco di rovesci temporaleschi con piogge di intensità forte o molto forte in esaurimento nella prima serata.

Tra le 19 e le 20 il Piacentino è stato nuovamente interessato da precipitazioni moderate o a tratti più intense in progressiva evoluzione verso est sulle pianure settentrionali. Nella tarda serata nuovi fenomeni si sono sviluppati sull’Appennino bolognese, in intensificazione su Forlivese e Ravennate, e sui crinali dell’Appennino parmense e reggiano.

Le ultime precipitazioni residue hanno riguardato Ferrarese e Ravennate, con totale esaurimento dei fenomeni nelle prime ore del 30 luglio.

Durante l’evento la persistenza dei fenomeni temporaleschi sull’Appennino centrale e in Val Tidone ha determinato accumuli significativi in questi settori.

Il 28 luglio è stata superata la soglia di 30 mm in 1 ora in diverse località, tra cui Sassostorno (MO) con 45.2 mm, Collagna (RE) con 43 mm e Ligonchio (RE) con 34.8 mm.

Il 29 luglio la stazione di Bobbiano, nel comune di Travo (PC),  ha registrato un accumulo di 70.2 mm in 3 ore.

Sempre il 29 luglio i fenomeni grandinigeni hanno interessato localmente alcune zone della regione, con numerosi danni ai vigneti e all’agricoltura in Val Tidone e alle auto nel Modenese.

Nel medesimo giorno, tra tardo pomeriggio e sera, si sono registrate significative raffiche di vento, con valori di 87.12 km/h a Cassa Dosolo (BO) e 80.6 km/h a Mulazzano (RN).

A Canalchiaro (MO) si è verificata la caduta di cavi elettrici, mentre i Vigili del Fuoco sono intervenuti per alcuni rami spezzati nel Modenese e nel Reggiano, dove inoltre si è resa necessaria la rimozione di un albero la cui caduta ha prodotto disagi alla viabilità nella città di Reggio Emilia. A Rubiera (RE) sono stati divelti i coppi dal tetto del cimitero locale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico del 28 e 29 luglio 2022.