Report dell’evento meteorologico dal 6 al 7 agosto 2022

null Report dell’evento meteorologico dal 6 al 7 agosto 2022

Nelle giornate del 6 e 7 agosto l’Emilia-Romagna è stata interessata da temporali accompagnati da forti raffiche di vento e precipitazioni intense, che hanno causato danni e allagamenti in particolare nelle province di Piacenza, Modena, Bologna e Ferrara.

Le prime precipitazioni si sono verificate dalla tarda mattina del 6 agosto con temporali localizzati sul crinale appenninico centro-occidentale. Nella prima parte della serata una linea di temporali ha interessato le province di Modena e Bologna, e contemporaneamente un sistema temporalesco organizzato ha coinvolto il Piacentino e il Parmense.

Nelle prime ore del 7 agosto nuove precipitazioni di intensità moderata si sono estese sul settore occidentale della regione, mentre tra Modenese e Reggiano si è formata una linea temporalesca che è perdurata nella mattinata prima di uscire dal territorio regionale. Al pomeriggio un temporale isolato ha interessato l’Appennino reggiano, e a fine giornata piogge moderate hanno coinvolto i rilievi centro-occidentali per poi concludersi nelle prime ore dell’8 agosto.

Le precipitazioni più intense si sono verificate nella serata del 6 agosto, con superamenti della soglia di 30 mm di pioggia cumulata in un’ora in cinque località tra Piacentino, Parmense e Bolognese.

Nel Piacentino si sono registrati numerosi allagamenti, in particolare tra Val Nure e Val Trebbia, mentre a Vernasca molte auto dei partecipanti alla manifestazione Bascherdeis sono rimaste bloccate nei parcheggi a causa del fango, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. A Montese (MO) è stata annullata la festa della Beata Vergine della Neve.

Nella serata del 6 agosto il settore centro-orientale è stato interessato da forti raffiche di vento, che hanno raggiunto gli 84.2 km/h a Ca’ Bortolani (BO) e i 78.9 km/h a Monte San Pietro (BO).

I Vigili del Fuoco sono intervenuti soprattutto per alberi caduti e pericolanti, in particolare nelle province di Piacenza, Bologna e Ferrara. Nella frazione di Niviano del comune di Rivergaro (PC) e nel comune di Travo (PC) il vento ha scoperchiato due stalle, nel secondo caso provocando anche la caduta di alberi.

Nel Bolognese si sono registrati danni ingenti, soprattutto all’allestimento della fattoria degli animali di San Pietro in Casale (BO) e nella frazione di Montepastore a Monte San Pietro (BO) dove le strutture dell’evento Calici di Stelle sono state distrutte dalle forti raffiche. Il vento ha generato onde alte un metro a Cesenatico (FC) che hanno impedito l’uscita delle barche storiche della Festa di Garibaldi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico dal 6 al 7 agosto 2022.