Report dell’evento meteorologico dal 17 al 19 agosto 2022

null Report dell’evento meteorologico dal 17 al 19 agosto 2022

Tra il 17 e il 19 agosto sistemi temporaleschi intensi e organizzati accompagnati da forti venti e grandine hanno interessato il territorio regionale, causando numerosi danni a strutture agricole, edifici e automobili. Le zone più colpite sono state le pianure tra bassa Modenese e Ferrarese, in particolare il comune di Bondeno (FE). Abbondanti e violente grandinate si sono abbattute su Parmense e sul comune di Riccione, dove le dimensioni dei chicchi sono state anche maggiori di 5 cm.

Le prime precipitazioni a carattere moderato-forte si sono verificate dal pomeriggio del 17 agosto, prima sull’Appennino Emiliano e successivamente sulle pianure di Piacentino, Parmense, Reggiano e Ferrarese.

Nella serata una linea temporalesca si è formata sul Modenese, mentre altri temporali hanno interessato Bolognese, Parmense e Reggiano, formando una seconda linea di temporali in transito verso est. Successivamente precipitazioni temporalesche di intensità molto forte hanno interessato Ferrarese e Bolognese, prima di uscire dal territorio regionale.

Dalle prime ore del 18 agosto un nuovo impulso instabile ha interessato l’Emilia-Romagna centro-occidentale, con precipitazioni intense e persistenti, che sono proseguite nella mattina sul Piacentino e in forma più localizzata su Reggiano, Modenese e Bolognese.

Nel corso della mattinata un vasto sistema temporalesco ha attraversato l’intero territorio regionale da ovest verso est, con precipitazioni di forte intensità e raffiche di vento. I fenomeni si sono esauriti nel primo pomeriggio.

Mappe di riflettività del composito radar del 18 agosto 2022 ore 11:05 e 12:05.

In prima serata temporali organizzati in spostamento dai rilievi alle pianure hanno interessato Modenese, Bolognese, Ferrarese e Ravennate. Successivamente i fenomeni si sono estesi all'intero settore orientale della regione.

Nella notte del 19 agosto le precipitazioni si sono intensificate sul Bolognese, Forlivese e Riminese, mentre nella mattina una linea temporalesca ha coinvolto gran parte della pianura emiliana, giungendo fin sulla costa.

Mappe di riflettività del composito radar del 19 agosto 2022 ore 00:45 e ore 01:35

L’evento è stato caratterizzato da precipitazioni intense e a tratti persistenti, con numerosi superamenti della soglia di 30 mm/h nella giornata del 19 agosto, tra cui i 54.6 mm di Mirabello (FE), i 52.3 mm di Colorno (PR) e i 49.4 mm di Salsomaggiore Terme (PR).

Nella stessa giornata sono state diverse le località che hanno registrato accumuli giornalieri superiori a 70 mm, in particolare i 98.1 mm a Quattro Castella (RE), i 95.8 mm a Salsomaggiore Terme (PR) e i 94 mm a Traversetolo (PR).

I temporali sono stati accompagnati da grandine anche di notevoli dimensioni, specie sul Parmense nella mattina del 18 agosto e sul Riminese nella notte tra il 18 e il 19 agosto che hanno causato danni ad auto e coltivazioni.

Durante la giornata del 18 agosto si sono registrate anche significative raffiche di vento, fino a 118.8 km/h a Lago Scaffaiolo, 100.4 km/h a San Pietro Capofiume (BO) e 97.2 km/h a Giralda (FE).

Sulle province interessate si sono verificati crolli di alberi, danni alle coltivazioni, agli edifici e alle auto e disagi alla viabilità, con numerosi interventi dei Vigili del Fuoco.

Foto di grandine a Riccione (RN) fonte www.altarimini.it e www.riminitoday.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico dal 17 al 19 agosto 2022.