Report dell’evento meteorologico dal 27 al 30 agosto 2022

null Report dell’evento meteorologico dal 27 al 30 agosto 2022

Le giornate del 27, 28 e 30 agosto sono state caratterizzate da forti temporali accompagnati da intensa fulminazione, raffiche di vento e locali grandinate, con effetti e danni principalmente sul settore centro-orientale della regione.

Nella mattina del 27 agosto temporali organizzati hanno interessato prima la provincia di Parma e successivamente le aree appenniniche e la pianura modenese. Nel primo pomeriggio i fenomeni si sono spostati verso est sul Ferrarese e sul tratto costiero.

Il pomeriggio del 28 agosto ha visto temporali lungo la dorsale appenninica, poi l’instabilità si è rinnovata nelle ore pomeridiane del 30 agosto, con un sistema temporalesco che è transitato sulla regione partendo dalle province occidentali e spostandosi progressivamente verso est, fino a Modenese e Bolognese. Tra tardo pomeriggio e prima serata le precipitazioni temporalesche, pur in attenuazione, hanno interessato anche Ferrarese, Ravennate e Forlivese, per poi esaurirsi.

Il 27 agosto le precipitazioni più intense hanno coinvolto le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini con diversi superamenti della soglia di 30 mm/h

Nella giornata del 28 agosto si sono verificati accumuli rilevanti in Appennino, in particolare sulla provincia di Bologna dove nella località di Riola di Vergato sono stati registrati 45.9 mm in 1 ora, mentre il 30 agosto i valori più elevati sono stati misurati nel Modenese, con 31.4 mm in 1 ora a Polinago.

I temporali del 27 agosto hanno dato luogo a grandinate in particolare sull’Appennino bolognese, causando danni alle auto parcheggiate, mentre le precipitazioni intense hanno provocato alcuni smottamenti sulla SS Porrettana. Grandinate localizzate hanno interessato anche i rilievi del Modenese e le pianure di Ravennate e Ferrarese.

Nelle ore pomeridiane forti raffiche di vento si sono registrate nelle province di Ferrara, Ravenna e Rimini, con caduta di rami e alberi in particolare a Porto Garibaldi (FE), dove il vento massimo ha raggiunto i 108 km/h e sono stati segnalati anche allagamenti in prossimità del molo.

A Lido degli Estensi una persona è rimasta ferita lievemente da un ramo caduto, mentre un episodio analogo si è verificato a Marina di Ravenna dove un ciclista è stato colpito dalla caduta di un ramo senza riportare gravi danni.

Numerose imbarcazioni e natanti hanno avuto difficoltà a rientrare in porto su tutto il tratto costiero e hanno contattato la Capitaneria di Porto per ricevere assistenza.

I temporali del 30 agosto hanno provocato effetti e danni soprattutto nel Modenese, in particolare a causa delle forti raffiche di vento, che hanno raggiunto all’Osservatorio Geofisico di Modena i 105 km/h, con conseguente caduta di alberi e pali sulla sede stradale e numerosi tetti scoperchiati.

Le precipitazioni intense hanno causato allagamenti di sottopassi e strade, con molti disagi alla viabilità. Oltre al capoluogo di provincia, notevolmente colpite sono state le località di San Damaso, Spilamberto e Bomporto.

Anche nel Ferrarese si sono verificati danni dovuti ai forti venti, con alberi caduti contro un’abitazione a Dodici Morelli e in un giardino privato nell’area tra Corporeno e Dosso.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico dal 27 al 30 agosto 2022