Report dell'evento meteorologico dal 7 al 9 febbraio 2023

null Report dell'evento meteorologico dal 7 al 9 febbraio 2023

Tra il 7 e il 9 febbraio 2023 un sistema perturbato con associata aria molto fredda proveniente dai Balcani ha determinato temperature rigide sull’Emilia-Romagna e precipitazioni a carattere nevoso sulla Romagna dalla costa all’entroterra.

Le prime deboli precipitazioni si sono verificate, tra il Forlivese e Cesenate, nella prima parte della giornata dell’8 febbraio. Dalla serata si è assistito alla formazione di nuova instabilità, più intensa e persistente, sulle province di Forlì-Cesena e Rimini.

Le precipitazioni sono proseguite sulla Romagna tra la notte e la prima mattina del 9 febbraio, con tendenza ad attenuazione, mentre deboli fenomeni si sono verificati sui settori emiliani tra Parmense, Reggiano e Modenese, con esaurimento su tutto il territorio nel tardo mattino.

Mappe di riflettività del composito radar dell’8 febbraio 2023 alle ore 21:00 (a sinistra) e 22:25 (a destra).

L’evento è stato contraddistinto da precipitazioni a prevalente carattere nevoso, con accumuli significativi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. Le osservazioni dell’Arma dei Carabinieri hanno riportato 32 cm di neve fresca caduti a Bagno di Romagna (FC), 30 cm a Novafeltria (RN) e 15 cm nelle località di Santa Sofia (FC) e Verghereto (FC).

Nella provincia di Forlì-Cesena si sono verificati disagi alla viabilità nelle aree extraurbane e in alcuni comuni appenninici sono state chiuse le scuole.

Durante il 9 febbraio sono state registrate temperature minime rigide sulle aree appenniniche con valori fino a -13°C.

Foto tramite Federico Antonioli - Centro Meteo Emilia Romagna dalle località di Cesenatico (a sinistra) e San Piero in Bagno (a destra).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell’evento meteorologico dal 7 al 9 febbraio 2023.