Salta al contenuto

Aggiornato l’allertamento della popolazione - Aggiornamenti

Indietro

Aggiornato l’allertamento della popolazione

Dopo un anno di sperimentazione la Giunta regionale ha aggiornato le procedure di allertamento della popolazione, in applicazione a quanto dispone il nuovo “Codice della protezione civile” (D. Lgs. n. 1/2018), recependo alcuni aggiornamenti tecnici concordati fra le varie strutture regionali coinvolte.

I fattori di rischio su cui si è intervenuti sono quelli legati al vento, allo stato del mare, alla neve e alle ondate di calore, rimangono però immutati gli scenari di rischio e i consigli sui corretti comportamenti da tenere quando si verificano le condizioni per cui viene emanata un’Allerta e lo strumento attraverso il quale la popolazione può ricevere informazioni aggiornate: il portale AllertaMeteoER che, come scritto nella delibera di Giunta regionale: “rappresenta la fonte di comunicazione ufficiale per il sistema di allertamento della regione Emilia-Romagna. Tutte le informazioni fornite da altri canali che si discostano o interpretano i dati e i documenti presenti sul suddetto sito, non possono essere considerate istituzionali e ufficiali”.

Il documento approvato dalla Giunta non modifica la disciplina per la gestione organizzativa del sistema regionale di allertamento, ai fini di protezione civile, in riferimento al rischio meteo idrogeologico, a quello idraulico, costiero e al rischio valanghe; del sistema regionale fanno parte tutti i soggetti, gli strumenti e le procedure definite e condivise, finalizzati alle attività di previsione del rischio, di allertamento, di monitoraggio e di attivazione delle strutture operative.

 

Articolo completo sul sito dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Delibera di Giunta regionale n. 962 del 25 giugno 2018

 

Vai al comune

Nessuna allerta
Allerta gialla
Allerta arancione
Allerta rossa
Precipitazioni (mm/ora)
Legenda con corrispondenza tra colori e valori delle precipitazioni
Vento (m/s)
Legenda con corrispondenza tra colori e velocità del vento
Temperature (C°)
Legenda con corrispondenza tra colori e temperature
Umidità (%)
Legenda con corrispondenza tra colori e percentuale di umidità
Pressione (hPa)
Legenda pressione
Pioggia
A tratti Debole Media Forte Intensa
Liv. idrometrico
Inf. soglia 1 Sup. soglia 1 Sup. soglia 2 Sup. soglia 3