Boa ondametrica in manutenzione

Notizie

null Boa ondametrica in manutenzione

I dati di monitoraggio raccolti dalla boa ondametrica Nausicaa non saranno più disponibili fino a febbraio 2022 a causa di lavori di manutenzione.

La boa è collocata a circa 8 km al largo di Cesenatico (FC) su un fondale di 10 m di profondità in una zona interdetta alla navigazione, all'attracco ed alla pesca e fornisce informazioni istantanee sullo stato del mare misurando ogni 30 minuti altezza, direzione e periodo dell’onda.

Insieme alla stazione mareografica di Porto Garibaldi (FE) e ad altre otto stazioni ubicate nel ferrarese, la boa ondametrica Nausicaa fa parte della rete di monitoraggio meteo-marina di Arpae che si occupa di raccogliere dati sull’andamento dei principali parametri meteorologici e ambientali.

Nello specifico la stazione mareografica e la boa ondametrica monitorano parametri fondamentali per le valutazioni ai fini dell’allertamento costiero, quali il livello del mare e i parametri dell’onda, mentre le altre stazioni sono dedicate al monitoraggio ambientale della laguna e della costa, e rilevano valori come temperatura, ossigeno disciolto, salinità e pH.

Per maggiori informazioni sulla boa ondametrica è possibile consultare la sezione dedicata sul sito di Arpae.