Dalla tarda serata del giorno 12 novembre, un sistema esteso e organizzato di precipitazioni proveniente da nord-ovest ha interessato l’Emilia-Romagna. Nella notte i fenomeni si sono intensificati su tutta la regione e in particolare su Forlivese, Ravennate e pianura tra Modena e Bologna. La mattina del giorno 13 le precipitazioni – anche di tipo nevoso – sono continuate su buona parte del territorio regionale, diminuendo in intensità nella serata e permanendo sulla parte sud-orientale fino alla prima mattina del giorno 14.

I maggiori fenomeni si sono verificati nel corso del giorno 13, dove si è assistito anche a numerose nevicate. I pluviometri hanno misurato le maggiori precipitazioni nelle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna. Le precipitazioni a quote collinari-montane sono state per lo più nevose, mentre in pianura le precipitazioni sono state prima piovose e poi, con la diminuzione delle temperature, di tipo nevoso. Complessivamente nel corso dell’evento le precipitazioni misurate dai pluviometri in regione hanno superato i 100 mm in varie stazioni della provincia di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena.

Danni della nevicata nel Bolognese (da La Repubblica)
La nevicata ha creato molti disagi al traffico di varie città; si sono registrati disagi anche gravi in numerose strade statali, provinciali e comunali, ma anche nelle autostrade, dove in alcuni tratti il traffico è stato interdetto ai camion (A1) o chiusi alcuni caselli (A14).
Moltissimi sono stati i rami caduti e gli alberi piegati in varie zone dell'Emilia a causa della neve; un grosso albero è caduto sui viali di circonvallazione a Bologna. Sempre a Bologna la neve ha causato disagi in aeroporto, stazione, tangenziale e ai mezzi pubblici cittadini. Anche la rete ferroviaria regionale ha subito interruzioni e ritardi a causa della neve. Forti disagi in alcuni Comuni dell'Appennino, con chiusura delle scuole per la giornata successiva. Particolarmente gravi i disagi in molti Comuni dell'Appennino bolognese per una lunga interruzione dell'energia elettrica che ha riguardato circa 30 mila utenze, lentamente ripristinate nei giorni seguenti. Vari danni e disagi per le intense raffiche di vento sulla parte orientale della regione.
Informazioni più dettagliate sui dati meteorologici dell'evento e sui principali effetti sul territorio sono disponibili nel Report del 12-14 novembre.