Il progetto Allerta Meteo Emilia-Romagna

Il progetto Allerte dell’Emilia-Romagna è un percorso continuo di revisione e aggiornamento delle procedure e di potenziamento degli strumenti di monitoraggio e di comunicazione con l’obiettivo di rendere il sistema di allertamento più efficiente, ma soprattutto più efficace per le autorità locali di Protezione Civile, i cittadini e tutti gli Enti impegnati a vario titolo nella gestione del territorio. In particolare, Sindaci e operatori svolgono un ruolo fondamentale in questo percorso di miglioramento, partecipando attivamente con idee e proposte.
Nell’ambito del progetto Allerte è stato sviluppato il  portale “Allerta Meteo Emilia-Romagna”, operativo 24 ore al giorno e 365 giorni all'anno, gestito dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna e da Arpae Emilia-Romagna.

Il portale risponde all'esigenza di integrare tutte le informazioni sul rischio meteo-idrogeologico-idraulico, sul rischio valanghe e sull'allertamento in un unico spazio e agevolare la gestione coordinata da parte del sistema regionale di Protezione civile. Un secondo obiettivo è quello di diffondere le norme di autoprotezione e la conoscenza delle condizioni di rischio locali attraverso una comunicazione rapida e diretta verso Sindaci e cittadini.
"Allerta Meteo Emilia-Romagna" è la fonte ufficiale di informazioni anche per i cittadini più esperti e formati che fanno parte delle associazioni di volontariato di Protezione civile e per i giornalisti.
Nel sito è possibile trovare tutte le informazioni utili su: allerte e bollettini meteo, allerte e bollettini valanghe, aggiornamenti in tempo reale sull'evoluzione degli eventi, previsioni meteo e dati, piani di protezione civile, mappe di rischio e report post-evento.

La mappa regionale, in evidenza in homepage, che si colora in base al codice colore (verde-giallo-arancione-rosso) standardizzato e di facile lettura, permette un colpo d'occhio immediato sulla situazione di allerta in tutta la regione per la giornata in corso e la giornata successiva. La mappa è navigabile per singolo rischio/fenomeno, ma anche per località geografica per poter accedere rapidamente anche alle informazioni di livello locale.

Il portale offre infatti anche la possibilità di navigare arrivando al dettaglio del singolo Comune e verificare così l'esposizione al rischio, l'eventuale situazione di allerta a livello locale, consultare il piano di protezione civile comunale, rimanere aggiornati sulle notizie che ciascun Sindaco potrà pubblicare per informare più puntualmente e rapidamente possibile i propri cittadini, sotto la sua personale responsabilità.
La sezione dedicata al monitoraggio degli eventi in corso in caso di temporali, piene e alluvioni consente di disporre di aggiornamenti continui e tempestivi durante gli eventi avversi, previsti o non previsti, soprattutto in un contesto meteo-climatico come quello attuale, in cui la rapidità di evoluzione dei fenomeni rende fondamentali queste informazioni per reagire immediatamente e in modo appropriato.
Nell'ottica di migliorare la preparazione e la consapevolezza dei cittadini, un’importante sezione del sito - Informati e preparati - è stata pensata per diffondere la conoscenza sulle corrette norme di comportamento in funzione delle varie tipologie di rischio, attraverso semplici testi e materiale multimediale di supporto.

Per sapere come funziona il portale e il sistema di allertamento regionale si consiglia di visitare la sezione Domande Frequenti.

Le informazioni e le comunicazioni pubblicate sul portale vengono rilanciate sull’account Twitter - @AllertameteoRER e sul canale Telegram - AllertaMeteoER.

Riferimenti normativi

La regione Emilia-Romagna ha adottato l’attuale sistema di allertamento, uniformandosi alle indicazioni nazionali, ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/02/2004 “Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idrogeologico e idraulico ai fini di protezione civile” e alle indicazioni operative del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale del 10 febbraio 2016 "Metodi e criteri per l’omogeneizzazione dei messaggi del Sistema di allertamento nazionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e della risposta del sistema di protezione civile".

Sono state inoltre recepite le indicazioni della Direttiva Alluvioni (D.lgs 49/2010) che, tra le diverse tipologie di criticità idraulica, ha inserito quella costiera, da inondazione marina.

Per maggiori informazioni sulla gestione organizzativa e funzionale del sistema regionale di allertamento per il rischio meteo, idrogeologico, idraulico ed il rischio valanghe, ai fini di protezione civile, si consiglia di leggere il testo della DGR 1761.