Previsioni regionali

Stato del tempo: inizialmente sereno o poco nuvoloso per nubi alte; tendenza ad aumento della copertura nuvolosa stratiforme ad iniziare da ovest nella seconda parte della giornata con addensamenti più consistenti sul settore occidentale associati a possibilità di locali rovesci o temporali più probabili in area appenninica.
Temperature: minime comprese tra 12 e 15 gradi con qualche grado in meno sulle aree interne extraurbane ; massime in ulteriore lieve aumento comprese tra 20/22 gradi delle aree costiere e 26 e 27 gradi delle pianure interne. Qualche grado in meno sul piacentino attorno a 24 gradi.
Venti:
deboli-moderati dai quadranti meridionali lungo i rilievi con ulteriori rinforzi dalle ore pomeridiane; deboli dai quadranti orientali sul restante territorio con temporanei rinforzi in serata da sud-est su mare e costa.
Mare:
inizialmente poco mosso tendente a divenire mosso dalle ore pomeridiane.
Stato del tempo: cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse localmente anche a carattere di rovescio o temporale in progressiva estensione da ovest all'intero territorio regionale. I fenomeni risulteranno più consistenti e persistenti sulle aree appenniniche centro-occidentali. Tendenza ad attenuazione ed esaurimento delle piogge sulla pianura nelle ore serali.
Temperature: minime comprese tra 14 e 16 gradi. Massime in decisa flessione e comprese tra 19 e 22 gradi.
Venti:
inizialmente deboli-moderati orientali sulla pianura tendenti a ruotare da sud nel corso della giornata. Da sud-ovest lungo i rilievi con rinforzi anche di forte intensità soprattutto sulle aree di crinale.
Mare:
localmente mosso al mattino con moto ondoso in attenuazione in giornata.
Stato del tempo: un successivo impulso perturbato porterà nuove precipitazioni che localmente potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale in transito sulla regione a partire dai settori occidentali . Le precipitazioni tenderanno a persistere maggiormente sulle aree appenniniche. Fenomeni in esaurimento dalle ore serali.
Temperature: minime comprese tra 10 e 13 gradi ; massime tra 19 e 22 gradi.
Venti:
sud-occidentali con rinforzi in area appenninica.
Mare:
mosso al mattino con moto ondoso in attenuazione.