Piano Gestione Rischio Alluvioni 2021: partecipa e compila il questionario online 

Notizie

null Piano Gestione Rischio Alluvioni 2021: partecipa e compila il questionario online 

Bastano pochi minuti per compilare il questionario online, informarsi e dare il proprio contributo per la predisposizione del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni, (PGRA), 2021, che sarà approvato entro l’anno.   

Si tratta di una delle iniziative del percorso partecipativo della Regione Emilia-Romagna “Seinonda 2021” che ha concluso in giugno, con ottimi risultati, una prima fase di incontri organizzati dalla Direzione Ambiente – Servizio Difesa del Suolo, Costa e Bonifica, e dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, con amministratori, tecnici, ricercatori, realtà produttive, associazioni, volontari, professionisti. 

Nel dettaglio, il  questionario online è stato ideato per raccogliere informazioni sulla conoscenza della Direttiva del Parlamento Europeo 2007/60/CE, che ha introdotto l’obbligo di predisporre piani di gestione del rischio di alluvione per tutti i Paesi UE, al fine di prevenire e mitigare gli effetti delle alluvioni.

Dopo una prima parte di domande sul piano e degli strumenti, il questionario si sdoppia in due percorsi distinti:

  • il questionario per i cittadini indaga quali sono gli aspetti che dal loro punto di vista sono da affrontare prioritariamente nel piano;

  • il questionario per i tecnici chiede una valutazione del precedente piano e proposte concrete per il nuovo, con riferimento al territorio di appartenenza.

Inoltre nel portale della partecipazione è stata aperta una Piazza, ossia una sezione dedicata al processo, dove tutti i cittadini possono prendere visione di normative e documenti per comprendere l’importanza del PGRA, al fine della sicurezza della nostra comunità, e a conoscere meglio le tappe del percorso. Nella Piazza è possibile consultare un glossario, le mappe di pericolosità e di rischio e le news sui principali eventi del processo.

Rispondi al questionario

Per maggiori informazioni:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/suolo-bacino/sezioni/piano-di-gestione-del-rischio-alluvioni
Seinonda 2021: Partecipa al questionario online e aiutaci a redigere il nuovo PGRA — Partecipazione (regione.emilia-romagna.it)

Fonte: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile