Report dell’evento meteorologico del 1 marzo 2023

null Report dell’evento meteorologico del 1 marzo 2023

Nella giornata di mercoledì 1 marzo l’entrata di un’ampia area di bassa pressione ha favorito l’arrivo di aria fredda sulla nostra Regione, causando precipitazioni a prevalente carattere nevoso, fino a quote di pianura nel settore centrale.

Le prime deboli precipitazioni si sono verificate nelle prime ore del giorno nella zona della Romagna, per poi estendersi fino al Reggiano e intensificarsi nel corso della mattinata. I fenomeni sono rimasti moderati anche durante il pomeriggio, specialmente sulle zone di pianura della Regione. Le ultime precipitazioni hanno interessato, in serata, il Ferrarese e il Bolognese prima di esaurirsi definitivamente intorno alle 22.

Mappa di riflettività del composito radar dell’01/03/2023 alle 12:30 (11:30 UTC) a sinistra e alle 14:10 (13:10 UTC) a destra.

L’evento si è contraddistinto per precipitazioni a prevalente carattere nevoso con accumuli più significativi sull’Appennino Modenese e Forlivese.

I rilievi effettuati dall’Arma dei Carabinieri hanno mostrato accumuli di neve fresca al suolo non superiori ai 5 cm fino a quote collinari e superiori o uguali a 10 cm oltre gli 800 m di quota.

I massimi spessori di neve fresca, pari a 30 cm, sono stati misurati nel Forlivese e nel Modenese, rispettivamente a Verghereto (FC) a 856 m e a Lama Mocogno (MO) a 1347 m.

La neve ha causato disagi alla viabilità soprattutto nell’Appennino Modenese, dove alcuni autobus sono rimasti bloccati e sono stati necessari numerosi interventi dei Vigili del Fuoco. Nel Bolognese, inoltre, la Fondovalle Savena è stata chiusa a seguito di una frana

L’evento è stato caratterizzato anche da un incremento della ventilazione con raffiche di Bora intorno a 50 km/h nell’Appennino Modenese dove la caduta di alberi in strada ha causato ulteriori disagi e reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Neve il 1/3/2023 a Sologno (RE) a sinistra e a Villa Minozzo (RE) a destra (foto di Matteo Bertucci tramite Pagina Facebook Centro Meteo Emilia Romagna).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell'evento metereologico del 1 marzo 2023.