Report dell’evento meteorologico del 13 aprile 2023

Notizie

null Report dell’evento meteorologico del 13 aprile 2023

Nella giornata di giovedì 13 aprile l’irruzione di aria più fredda in quota, legata al transito di una perturbazione, ha determinato lo sviluppo di temporali organizzati, con il ritorno della neve a partire dai 1000 metri sull’Appennino centro-orientale.

Le prime precipitazioni si sono registrate nella notte tra il 12 e il 13 aprile: moderate su Piacenza e Parma, più deboli tra Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara. Nel corso della mattinata, fenomeni più estesi hanno iniziato ad interessare le province di Rimini e Forlì Cesena, spostandosi nelle ore successive verso il Ravennate e il Ferrarese.
Nel primo pomeriggio le precipitazioni hanno continuato ad insistere sul settore romagnolo e sull’estremo ovest della Regione. La formazione di due isolati temporali ha inoltre interessato il Bolognese e il Ferrarese. Sempre nel corso delle ore pomeridiane, si è verificato l’innesco di una linea temporalesca in spostamento verso est fino alla provincia di Ferrara. In serata si sono osservate ulteriori fenomeni su tutta la regione, in particolare sulle province di Piacenza, Modena e Bologna. Le precipitazioni si sono poi concentrate sul settore orientale anche nella giornata successiva per poi esaurirsi definitivamente nel primo pomeriggio. L’evento, inoltre, è stato caratterizzato anche da alcune nevicate, con accumulo a quote superiori ai 1200 m.s.l.m. specialmente nel settore centro-orientale, con circa 5 centimetri al suolo nei comuni di Santa Sofia (FC), Lizzano in Belvedere (BO) e Sestola (MO). 


Mappa di riflettività del composito radar del 13/04/2023 alle 16:00 (14:00 UTC), alle 16:55 (14:55 UTC), alle 17:50 (15:50 UTC), alle 19:00 (17:00 UTC) 

Nel complesso le cumulate piovose hanno registrato picchi sul Piacentino, intorno ai 38 mm totali, e sul Ferrarese dove in diverse località sono scesi intorno ai 9 mm in soli 15 minuti. I temporali hanno determinato grandine, in particolare sulle province di Modena, Bologna e Ferrara.
L’evento è stato accompagnato anche da un incremento della ventilazione. Si sono infatti osservati valori particolarmente intensi sul territorio dell’Appennino centrale, con addirittura picchi di 165 km/h al Lago Scaffaiolo. Velocità pari a 92 km/h sono state rilevate in provincia di Rimini, mentre valori intorno ai 65 km/h si sono registrati anche nelle province di Piacenza, Reggio Emilia e Bologna. 

Le forti raffiche di vento hanno danneggiato alcuni alberi e scoperchiato capannoni a Ferrara, mentre in provincia di Piacenza è stata segnalata la caduta di alberi e di alcuni pali della luce. A causa della grandine, invece, si sono verificati rallentamenti sul tratto autostradale A1 Fidenza-Fiorenzuola.


Grandine a Ferrara il 13/04/2023 - foto ​​di Federica Frisati da pagina Facebook Emilia Romagna Meteo; foto di Alice Pallara da pagina Facebook Centro Meteo Emilia Romagna; grandine a Poggio Renatico (FE) - foto di Simona Cenacchi da pagina Telegram Meteoroby

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell'evento meteorologico del 13 aprile 2023.