Report dell'evento meteorologico del 3 luglio 2023

null Report dell'evento meteorologico del 3 luglio 2023

Nella giornata del 3 luglio il territorio regionale è stato interessato da due intensi sistemi temporaleschi che hanno coinvolto principalmente le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, con piogge intense, forti raffiche di vento e grandine di rilevanti dimensioni.

Dal primo pomeriggio isolati temporali si sono formati sulle pianure di Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara, nonché sulle aree appenniniche centro-occidentali, con i fenomeni in spostamento verso est.

Verso metà pomeriggio un sistema temporalesco con caratteristiche di supercella che si era formato in precedenza sul bresciano è entrato sul territorio regionale coinvolgendo la provincia di Reggio-Emilia e dando vita nel tardo pomeriggio ad un secondo sistema a supercella sulla provincia di Modena e Bologna. I temporali sono risultati persistenti sul settore centrale della regione, con precipitazioni intense dal reggiano al bolognese, per poi attenuarsi progressivamente nella prima serata.

Mappa di riflettività del composito radar del 3 luglio 2023 ore 18:55 e 19:35.

L’evento è stato caratterizzato da precipitazioni intense con accumuli maggiori di 20 mm in 15 minuti nella provincia di Bologna (località di Fondo Martignone, Anzola, Lavino di Sopra, Bologna San Luca, S.Ruffillo Savena e Monte Ceresa).

Nella stessa provincia si sono registrati accumuli superiori a 30 mm in 60 minuti, in particolare si segnalano i valori di Paderno (53.8 mm) e S.Ruffillo Savena (53.6 mm).

L’evento è stato caratterizzato da grandine anche di grosse dimensioni, in particolare nelle province di Reggio Emilia, Modena e Bologna, con danni agli alberi da frutto e temporanee interruzioni della linea elettrica nel comune di Nonantola (MO).

Intense raffiche di vento associate al transito dei sistemi temporaleschi hanno causato diverse problematiche sul territorio, con cadute di rami ed alberi, nonché lo scoperchiamento di un ex mangimificio a Santa Croce (RE). A Correggio (RE) si è verificata la rottura dei cavi dell’alta tensione, mentre a Rastellino (MO) una casa è stata scoperchiata.

I temporali a supercella dapprima nel bresciano (a sinistra, foto di Maurizio Signani tramite BresciaToday) e in seguito tra Modena e Bologna (a destra, foto di Samuel Orlandi tramite Centro Meteo Emilia Romagna).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Rapporto dell'evento meteorologico del 3 luglio 2023.