IT-Alert: dal 12 settembre ripartiranno i test sui territori regionali

null IT-Alert: dal 12 settembre ripartiranno i test sui territori regionali

Da lunedì 12 settembre ripartiranno i test di IT-Alert, come già accaduto in Emilia-Romagna nella giornata del 10 luglio scorso.

Il funzionamento sarà identico: alle ore 12 del giorno definito i cellulari di coloro che si troveranno nell’area coinvolta, riceveranno un messaggio di IT-Alert.
La sperimentazione non interesserà direttamente l’Emilia-Romagna, tuttavia è possibile che anche dispositivi situati fuori dalle zone in cui è previsto il test, ricevano il messaggio, in particolare utenti situati in prossimità dei confini con la Regione Test.

Chi riceve il messaggio di test non ha niente da temere e non dovrà fare niente, se non leggerlo. Si invita inoltre a compilare il questionario sul sito it-alert.it: le risposte permetteranno di migliorare il sistema.

Il calendario dei test (in corsivo le date della sperimentazione in cui l’Emilia-Romagna potrebbe essere interessata parzialmente):

12 settembre: Marche, Friuli-Venezia-Giulia, Campania;
14 settembre: Piemonte, Umbria, Puglia;
19 settembre: Lombardia, Basilicata, Molise;
21 settembre: Veneto, Lazio, Valle D’Aosta;
26 settembre: Liguria, Abruzzo, Provincia Autonoma di Trento;
13 ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano.

Cos’è IT-Alert

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico (attualmente in fase di sperimentazione) che si pone l’obiettivo di informare direttamente la popolazione che si trova in un’area dove si verificano gravi emergenze o catastrofi imminenti/in corso.

Quando sarà operativo, integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in base alla tipologia specifica di rischio e al contesto in cui ci si trova.

E’ bene precisare che si tratta di un elemento aggiuntivo e complementare al sistema di allertamento già presente e consolidato a livello regionale.

Per quali eventi verrà utilizzato?

- maremoto generato da sisma;
- collasso di una grande diga;
- attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
- incidenti nucleari e/o emergenze radiologiche;
- incidenti rilevanti in stabilimenti industriali;
- precipitazioni intense.

Come funziona?

Ogni dispositivo mobile connesso alle reti telefoniche può ricevere un messaggio da IT-Alert, senza necessità di iscriversi o installare applicazioni. Il servizio è anonimo e gratuito.

Ulteriori informazioni sul sito it-alert.it