null Io Non Rischio 2023: sabato 14 e domenica 15 ottobre nelle piazze dell’Emilia-Romagna

La campagna nazionale “Io non rischio” torna sabato 14 e domenica 15 ottobre nelle piazze dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio e la cultura di protezione civile nel nostro Paese.

Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti.

In Emilia-Romagna sono 72 le associazioni di volontariato che partecipano alla campagna nelle 50 piazze fisiche distribuite da Piacenza a Rimini. In più diverse associazioni hanno attivato anche piazze digitali aperte ai cittadini sui canali social di Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
Ad animare la tredicesima edizione di Io Non Rischio con la loro energia e passione divulgativa saranno oltre 500 volontarie e volontari comunicatori, formati nei mesi recenti con un percorso ad hoc per gestire e vivacizzare le piazze digitale e fisiche, queste ultime riconoscibili dai consueti gazebi gialli.
Sono coinvolte oltre 750 piazze italiane, dalle grandi città alle isole minori. L’edizione di quest’anno si arricchisce di nuovi materiali divulgativi tra cui il fumetto ‘’L’attimo decisivo’’, distribuito in tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e i video disponibili sul canale YouTube della campagna, rivolti a persone con disabilità sensoriali tradotti nella lingua dei segni.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Fonte: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile