Criticità idraulica Gialla

Notizie

null Criticità idraulica Gialla

 

L’allerta per criticità idraulica gialla è riferita ad un possibile scenario di evento in cui si prevedono piene che possono occupare l’intero alveo di magra dei corsi d’acqua. Il codice giallo è sempre associato anche a situazioni caratterizzate da particolare incertezza della previsione quantitativa e nella localizzazione delle precipitazioni e delle conseguenti piene.

Si tratta di piene modeste, che tuttavia possono impattare sulle attività temporaneamente presenti all’interno o nelle immediate vicinanze dell’alveo (es. cantieri, movimentazioni di materiale con mezzi meccanici, etc.) o che possono comportare alcune manovre di opere idrauliche sui corsi d’acqua effettuate dalle autorità idrauliche competenti (es. chiusura di chiaviche o di canali).

La previsione di criticità idraulica gialla comporta per i cittadini un generale stato di attenzione all’evoluzione degli eventi di pioggia e di piena sul proprio territorio e la raccomandazione di non avvicinarsi al letto dei corsi d’acqua a carattere torrentizio, soprattutto nei tratti  collinari e montani privi di argini. 

Per le strutture tecniche che gestiscono il servizio di piena comporta l’attivazione di una fase di attenzione, al fine di monitorare l’evoluzione dell’evento e di effettuare eventuali localizzati interventi sui corsi d’acqua.

Tutte le informazioni sull’evoluzione degli eventi sono disponibili in tempo reale nella sezione “Monitoraggio” del portale AllertameteoER.