Allerta gialla per pioggia che gela

null Allerta gialla per pioggia che gela

L’allerta gialla per pioggia che gela, valutata nel periodo che va da ottobre ad aprile, corrisponde alla possibilità di locali fenomeni di pioggia che gela sul territorio.

Dal punto di vista della previsione si possono individuare le condizioni favorevoli per cui si verifica il gelicidio, tuttavia d’altra parte è complesso stabilire con precisione le zone in cui andrà registrarsi, dato che dipende da condizioni locali che la modellistica non sempre è in grado di descrivere.
In poche parole, a parità di condizioni favorevoli previste, il palesarsi o meno del gelicidio può cambiare da valle a valle in base alle temperature che si registrano al suolo durante la precipitazione.

Questo rende la previsione, anche per la giornata di giovedì 30 novembre, particolarmente incerta, considerata la breve durata e la marcata localizzazione del fenomeno sulle province occidentali della regione.

Ma che cos’è il gelicidio?

Il gelicidio o pioggia che gela si verifica per la presenza di uno strato di aria fredda in prossimità del suolo con temperature pari o inferiori a 0°C contemporaneamente a uno strato di aria più calda in quota, solitamente associata all’arrivo di perturbazioni con correnti occidentali o sud-occidentali più umide e temperate.

In presenza di precipitazioni, la neve fonde attraversando lo strato di aria più mite e si trasforma in pioggia, la quale incontrando la zona con temperature negative, congela immediatamente formando un insidioso strato di ghiaccio trasparente (conosciuto colloquialmente come Vetrone o Vetroghiaccio).

Rappresentazione grafica realizzata da Alessandro Donati, Arpae-SIMC.

In Emilia-Romagna risulta più frequente sulle province emiliane centro-occidentali, in particolare nelle valli appenniniche e nelle conche del piacentino e del parmense, che risentono solitamente di un maggior ristagno di aria fredda al suolo. Tuttavia il gelicidio è un fenomeno che può interessare l’intero territorio regionale anche se, solitamente, è meno probabile sulla Romagna.

Il gelicidio può causare vari disagi sul territorio, sia per quanto riguarda la circolazione stradale e ciclo-pedonale sia per la caduta di rami spezzati che possono interrompere parzialmente o totalmente la sede stradale.

Leggi i consigli di AllertaMeteoER per essere preparato alla pioggia che gela