Allerta arancione per piene dei fiumi, sai cosa significa?

Notizie

null Allerta arancione per piene dei fiumi, sai cosa significa?

L’allerta arancione per piene dei fiumi è riferita ad uno scenario di evento in cui si prevedono piene significative, con occupazione delle zone di espansione naturale dell’alveo fluviale nei tratti montani e delle aree golenali nei tratti vallivi dei corsi d’acqua, e conseguente interessamento degli argini.

Si tratta di piene a cui sono associati diffusi fenomeni di erosione e trasporto solido di materiale (detriti, tronchi, etc.), che impattano sulle attività e le infrastrutture nelle aree limitrofe ai corsi d’acqua montani (es. opere idrauliche, strade, parchi fluviali, etc.), e sulle attività antropiche o edifici presenti in aree golenali, che devono essere preventivamente evacuate. In alcuni tratti arginati di pianura il codice arancione è indicativo di una piena con livelli superiori al piano di campagna, che quindi comporta un’attività di monitoraggio visivo delle arginature, al fine di intervenire prontamente su possibili fontanazzi o infiltrazioni d’acqua.

L’allerta arancione per piene dei fiumi arancione comporta per i cittadini la raccomandazione di non avvicinarsi o sostare nelle zone limitrofe ai corsi d’acqua (parchi fluviali, passerelle, argini, ponti, etc.) e di seguire le indicazioni di comportamento provenienti dalla Protezione Civile o dal proprio Comune.
Tutte le informazioni sull’evoluzione degli eventi sono disponibili in tempo reale nella sezione “Monitoraggio” del portale AllertameteoER.

Per le strutture tecniche che gestiscono il servizio di piena l’attivazione di una fase di preallarme, al fine di monitorare l’evoluzione dell’evento e, presidiare la tenuta delle arginature, la funzionalità delle opere di difesa ed i punti idraulicamente critici.