IT-Alert: martedì 19 e mercoledì 20 dicembre nuovo test

null IT-Alert: martedì 19 e mercoledì 20 dicembre nuovo test

Dopo la fase di test che si è conclusa lo scorso 13 ottobre, coinvolgendo tutte le Regioni e Province autonome italiane, nei prossimi giorni proseguirà la sperimentazione di IT-Alert.

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico (attualmente in fase di sperimentazione) che si pone l’obiettivo di informare direttamente la popolazione che si trova in un’area dove si verificano gravi emergenze o catastrofi imminenti/in corso.

Quando il nuovo test?

Il 19 e il 20 dicembre in alcune regioni, tra cui l’Emilia-Romagna, si realizzeranno nuovi test su due rischi specifici: incidente rilevante in stabilimenti industriali e collasso di una grande diga. L'attività ha un duplice obiettivo: da un lato sperimentare l’utilizzo di IT-Alert su porzioni circoscritte di territorio, dall’altro proseguire nel processo di familiarizzazione con il sistema di allarme pubblico, facendo acquisire alle persone maggior confidenza con la ricezione del messaggio.

Cosa accadrà in Emilia-Romagna?

Nella giornata di mercoledì 20 dicembre, intorno alle ore 12, arriverà il messaggio di test sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target, ovvero i comuni interessati dal potenziale collasso della Diga del Conca ( Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Cattolica, tutti nella provincia di Rimini).

È possibile che anche dispositivi situati fuori dalla ristretta zona in cui è previsto il test ricevano il messaggio, in particolare utenti situati nella provincia di Rimini e, fuori regione, di Pesaro-Urbino.

Chi riceve il messaggio di test non ha niente da temere e non dovrà fare niente, se non leggerlo. Si invita inoltre a compilare il questionario sul sito it-alert.it sia che si riceva o meno il messaggio: le risposte permetteranno di migliorare il sistema.

Che cosa significa il “collasso di una grande diga”?

In particolare, i comuni sopracitati della nostra regione saranno interessati dal test IT-Alert per quel che riguarda il rischio “collasso di una grande diga”. Con questa voce si intende il collasso dello sbarramento della struttura della diga stessa, che provoca generalmente un’onda di piena e la conseguente inondazione delle aree situate a valle.

Ulteriori informazioni sul sito it-alert.it