Nella giornata del 25 maggio temporali intensi hanno interessato l’Appennino bolognese e la provincia di Forlì-Cesena, con grandine, raffiche di vento e allagamenti in alcune aree urbane.
I primi rovesci temporaleschi hanno interessato il piacentino dal tardo mattino, successivamente alcuni temporali si sono sviluppati formando un sistema più organizzato che ha dato luogo a grandine e precipitazioni intense sui rilievi bolognesi.
Nel primo pomeriggio un intenso temporale si è innescato sull’Appennino romagnolo interessando il forlivese e il cesenate transitando verso la pianura per poi attenuarsi a metà pomeriggio. In serata una linea temporalesca ha colpito le aree di pianura tra bolognese e ferrarese, per poi esaurirsi.
Dettaglio della cella temporalesca intensa che ha interessato Forlì e Cesena alle 14:25 e alle 15:20.
Durante l’evento si sono registrati 39.4 mm in mezz’ora a Forlì (FC), dove si sono verificati allagamenti in varie strade della città, con pesanti disagi alla circolazione.
Nella stessa località, intense raffiche di vento temporalesche fino a 70 km/h hanno causato alberi e rami caduti, insieme a pali delle linee elettriche e telefoniche.
La grandine ha prodotto danni alle coltivazioni in Romagna.
Allagamenti a Mercato Saraceno (fotogramma dal video di Stefano Di Gesù) e a Forlì (fotogramma dal video di Stefania Passerini).
Per ulteriori informazioni consulta il Rapporto dell’evento meteorologico del 25 maggio 2024.