Report dell’evento meteorologico del 22 luglio 2024

null Report dell’evento meteorologico del 22 luglio 2024

Nella giornata del 22 luglio 2024 un minimo di bassa pressione presente sul Mar Tirreno ha convogliato correnti settentrionali in quota che, scontrandosi con aria umida e instabile presente nei bassi strati e in arrivo dal mare, ha dato l’innesco alla formazione di temporali.

Nella giornata del 22 luglio l’evento ha avuto inizio con l’ingresso di un sistema temporalesco da sud-ovest che ha coinvolto primariamente l’Appennino delle province di Forlì-Cesena e Rimini, accompagnato da precipitazioni intense e grandine, in spostamento verso la costa. Nuove celle temporalesche hanno interessato anche le province di Bologna e Ferrara durante le ore mattutine. Nel primo pomeriggio ha avuto inizio la seconda fase dell’evento con temporali sparsi a macchia di leopardo principalmente nella provincia di Forlì-Cesena e sull’Appennino della provincia di Ravenna. Intorno alle 15.00 una linea temporalesca associata a intense precipitazioni ha coinvolto la provincia di Bologna, capoluogo compreso, per poi esaurirsi gradualmente sui crinali appenninici limitrofi.

Mappa di riflettività del composito radar del 22/07/2024 alle 06:25 (04:25 UTC) in basso a sinistra ed alle 06:45 (04:45 UTC) in basso a destra.

L’evento è stato caratterizzato da precipitazioni intense ma piuttosto veloci e non persistenti. La cumulata più consistente è stata registrata nel comune di Copparo (FE) con valore totale di 41.8 mm. Sempre nella provincia di Ferrara, a Malborghetto, è stata registrata una cumulata di 23.8 mm in appena 15 minuti di precipitazione. Non sono state segnalate grandinate di rilievo se non sul crinale Appenninico tra le province di Forlì-Cesena e Rimini.

I forti temporali sono stati caratterizzati da un incremento della ventilazione con raffiche superiori a 72 km/h nelle province di Bologna e Rimini.

I principali danni nella giornata del 22 luglio sono stati causati dal vento e dagli allagamenti, più precisamente in provincia di Ferrara e Bologna. In diversi comuni e frazioni è stata segnalata la caduta di alberi con interruzione momentanea della viabilità. All’aeroporto Marconi di Bologna tre voli sono stati dirottati per avverse condizioni meteo, con alberi e rami caduti in diversi comuni della provincia. Anche a Rimini le intense raffiche di vento hanno causato una forte riduzione della visibilità dovuta alla sabbia sollevata.

Danni da vento a Copparo, foto Macri Vallina, da pagina facebook BPP meteo

Per ulteriori informazioni consulta il Rapporto degli eventi meteorologici del 22 luglio 2024.