Nella giornata del 22 luglio 2024 un minimo di bassa pressione presente sul Mar Tirreno ha convogliato correnti settentrionali in quota che, scontrandosi con aria umida e instabile presente nei bassi strati e in arrivo dal mare, ha dato l’innesco alla formazione di temporali.
Nella giornata del 22 luglio l’evento ha avuto inizio con l’ingresso di un sistema temporalesco da sud-ovest che ha coinvolto primariamente l’Appennino delle province di Forlì-Cesena e Rimini, accompagnato da precipitazioni intense e grandine, in spostamento verso la costa. Nuove celle temporalesche hanno interessato anche le province di Bologna e Ferrara durante le ore mattutine. Nel primo pomeriggio ha avuto inizio la seconda fase dell’evento con temporali sparsi a macchia di leopardo principalmente nella provincia di Forlì-Cesena e sull’Appennino della provincia di Ravenna. Intorno alle 15.00 una linea temporalesca associata a intense precipitazioni ha coinvolto la provincia di Bologna, capoluogo compreso, per poi esaurirsi gradualmente sui crinali appenninici limitrofi.
Mappa di riflettività del composito radar del 22/07/2024 alle 06:25 (04:25 UTC) in basso a sinistra ed alle 06:45 (04:45 UTC) in basso a destra.
L’evento è stato caratterizzato da precipitazioni intense ma piuttosto veloci e non persistenti. La cumulata più consistente è stata registrata nel comune di Copparo (FE) con valore totale di 41.8 mm. Sempre nella provincia di Ferrara, a Malborghetto, è stata registrata una cumulata di 23.8 mm in appena 15 minuti di precipitazione. Non sono state segnalate grandinate di rilievo se non sul crinale Appenninico tra le province di Forlì-Cesena e Rimini.
I forti temporali sono stati caratterizzati da un incremento della ventilazione con raffiche superiori a 72 km/h nelle province di Bologna e Rimini.
I principali danni nella giornata del 22 luglio sono stati causati dal vento e dagli allagamenti, più precisamente in provincia di Ferrara e Bologna. In diversi comuni e frazioni è stata segnalata la caduta di alberi con interruzione momentanea della viabilità. All’aeroporto Marconi di Bologna tre voli sono stati dirottati per avverse condizioni meteo, con alberi e rami caduti in diversi comuni della provincia. Anche a Rimini le intense raffiche di vento hanno causato una forte riduzione della visibilità dovuta alla sabbia sollevata.
Danni da vento a Copparo, foto Macri Vallina, da pagina facebook BPP meteo
Per ulteriori informazioni consulta il Rapporto degli eventi meteorologici del 22 luglio 2024.