Report dell'evento meteorologico dall'1 al 3 agosto 2024

null Report dell'evento meteorologico dall'1 al 3 agosto 2024

Nelle giornate comprese tra l’1 e il 3 agosto lo scorrimento di aria umida al di sotto di uno strato più secco ha favorito lo sviluppo di instabilità sulla nostra regione. L’evento è stato caratterizzato da fenomeni temporaleschi anche organizzati, più intensi nel settore centro-orientale.

I primi temporali si sono innescati nella serata dell’1 agosto tra Bolognese e Ferrarese, risultando intensi e localizzati. Nuovi fenomeni temporaleschi si sono formati nel pomeriggio del 2 agosto in particolare nelle province di Piacenza e Parma. Nel tardo pomeriggio altri temporali si sono organizzati sul Piacentino e nel Bolognese per poi esaurirsi gradualmente. Nelle prime ore del 3 agosto la provincia di Ferrara viene interessata da altri temporali perlopiù localizzati, mentre nel corso della mattinata l’Appennino orientale e l'Appennino centrale, in particolare le province di Forlì-Cesena e Ravenna, sono stati interessati da un’estesa linea temporalesca. Altre precipitazioni temporalesche si sono innescate intorno alle 13 nelle province di Bologna, Ravenna e Rimini, per poi esaurirsi nelle ore successive.

Mappa di riflettività del composito radar del 03/08/2024 alle 11:45 (09:45 UTC) a sinistra e alle 12:15 (10:15 UTC) a destra.

Le precipitazioni sono risultate particolarmente intense soprattutto il 3 agosto dove si sono registrate cumulate fino a 65 mm nelle province di Ravenna e Rimini, mentre l’1 e 2 agosto i fenomeni non sono risultati così significativi, con accumuli pluviometrici medi di circa 10 mm.
In particolare nella giornata dell’1 agosto i fenomeni temporaleschi hanno prodotto anche grandine di grandi dimensioni, segnalata soprattutto nel Ferrarese.

L’evento è stato caratterizzato anche da un incremento della ventilazione anche se non sono stati registrati valori diffusi particolarmente significativi. I picchi più elevati si sono verificati nella provincia di Ferrara, più in particolare nella stazione di Porto Garibaldi (FE), dove il 1 agosto sono stati misurati 60 km/h circa, 87 km/h e 100 km/h presso la stazione di Martinella e presso la stazione di Umana il 3 agosto.

I danni principali si sono registrati nella giornata del 3 agosto dovuti al forte vento e ai vari allagamenti tra Romagna e Ferrarese, che hanno anche provocato diffusi blackout nella provincia di Rimini. Le raffiche di vento, inoltre, hanno causato la caduta di alberi e una tempesta di sabbia nelle spiagge del Ravennate.

Grandine a Ferrara l’1 agosto (foto di LetyCasy tramite pagina facebook CMER a sinistra e foto da www.inmeteo.net a destra).

Per ulteriori informazioni consulta il Rapporto degli eventi meteorologici dall’1 al 3 agosto 2024.