Aggiornamenti
Aggiornamenti
ARTICOLO TRATTO DAL SITO ISTITUZIONALE DELL'AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE EMILIA-ROMAGNA
Bologna, 11 settembre 2018 - Entusiasmo e partecipazione, sia da parte dei ragazzi, che da parte della cittadinanza, per la seconda edizione di "In campo con la protezione civile 2018", l'evento ospitato a Castiglione dei Pepoli (BO), nel week end del 31 agosto e 1 settembre, e già anticipato su questa pagina.
L'iniziativa, che aveva in calendario un ricco programma di attività ed alla quale hanno partecipato circa 30 ragazzi, è ampiamente riuscita, grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione locale, molteplici realtà di volontariato ed istituzionali, territoriali (CRI, VVFF, Associazione volontari Protezione civile, Associazione "Astrofili", Polizia Stradale, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia Municipale) e non (AIFOS di PC, Associazione italiana Formatori Sicurezza, riconosciuta a livello nazionale;Ambito Srl, società emiliana che fornisce supporto informatico per il portale comunale). A coordinare l'iniziativa c'era il Responsabile Servizio Protezione Civile - COM Valle del Setta, funzionario del Comune di Castiglione.
La presentazione dei temi tecnici di Protezione Civile, avvenuta, come previsto, nel Campo base - "PalaPepoli", è stata curata con modalità "a misura di Bambino". Sono state fornite nozioni su: PIANO A.I.B., Piano di Emergenza comunale, approcci da adottare in caso di emergenza e di chiamata al 118, Allerta Meteo, reperimento delle informazioni utili in caso di emergenza, anche utilizzando il portale web comunale.
L'1 settembre, sono seguite simulazioni di eventi di emergenza lungo le vie del paese, finalizzate a rendere evidenti i concetti già illustrati ed a sperimentarne l'applicazione sul campo. Nella stessa giornata erano presenti sul luogo anche alcuni funzionari del Servizio Area Reno e Po di Volano dell'Agenzia, in qualità di osservatori qualificati.
Il dettaglio delle attività svolte nelle due giornate è disponibile sul sito web del Comune di Castiglione dei Pepoli: http://www.comune.castiglionedeipepoli.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4014
Di particolare rilievo l'obiettivo dell'iniziativa, nelle intenzioni dell'organizzazione (Comune di Castiglione dei Pepoli - locale Associazione di volontariato di PC), e certamente valido anche per tutto il Sistema (PC): sviluppare la resilienza. Il concetto è già stato richiamato nel precedente articolo, ma vale la pena ribadirlo: è importante formare cittadini il più possibile reattivi e consapevoli, in situazioni di emergenza. Altro elemento alla base dell'evento, è il sottolineare come anche in ambito di Protezione civile valga la pena di lavorare anzitutto sulla prevenzione, formando la popolazione, possibilmente iniziando dai piccoli - laddove invece molto più gravoso, sotto ogni punto di vista, diventa il puntare esclusivamente alla gestione dell'emergenza.
DI SEGUITO ALCUNI RISCONTRI SIGNIFICATIVI DELL'EVENTO
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10205412028295498&set=a.1189406590667&type=3&theater
https://protezionecivile.aifos.org/home/news/notizie/aifos_in_campo_con_la_protezione_civile
https://www.ambito.it/in-campo-con-la-protezione-civile/