Salta al contenuto

Allerta meteo per neve: come funziona? - Aggiornamenti

Indietro

Allerta meteo per neve: come funziona?

Dopo un inverno caratterizzato da temperature sopra la media e da poche precipitazioni, la primavera, come già era successo nel 2019 è arrivata portando con sé un brusco calo termico e precipitazioni a carattere nevoso. Ma come funziona l’allerta per neve?

 

Quando le temperature arrivano intorno allo zero, le precipitazioni assumono carattere di neve e se molto intense e persistenti possono creare danni al territorio e alla circolazione. L’allerta meteo per neve può risultare più complessa da comprendere, in quanto la criticità viene valutata sulle quindici sottozone di allerta, distinte per fascia altimetrica, in cui è suddiviso il territorio dell’Emilia-Romagna.

 

Per valutare la pericolosità della neve, l’indicatore che viene valutato in fase di previsione è l’accumulo medio al suolo in cm nell’arco di 24 ore. Ovviamente i valori di soglia sono differenti in ciascuna sottozona, che raggruppa Comuni con quota prevalente (soprattutto della viabilità urbana) appartenente ad una delle seguenti tre classi: 

- Pianura: quota inferiore ai 200 m (sottozone di allerta B2, D1, D2, F, H2). 

- Collina: quota compresa tra 200 e 800 m (sottozone di allerta, A2, B1, C2, E2, G2, H1).

- Montagna: quota superiore a 800 m (sottozone di allerta A1, C1, E1, G1).

 

La valutazione della criticità per neve in fase di previsione è articolata in quattro codici colore che vanno dal verde al rosso con soglie di accumulo di neve al suolo crescenti, a cui sono stati associati gli scenari di evento ed i possibili effetti al suolo e danni sul territorio. In situazioni particolari, valutate le possibili condizioni di maggiore vulnerabilità, è possibile che venga emessa un'allerta anche quando si prevedono valori al limite delle soglie indicate nella Tabella.

 

LA TABELLA DEGLI SCENARI

 

 

 


Vai al comune

Nessuna allerta
Allerta gialla
Allerta arancione
Allerta rossa
Precipitazioni (mm/ora)
Legenda con corrispondenza tra colori e valori delle precipitazioni
Vento (m/s)
Legenda con corrispondenza tra colori e velocità del vento
Temperature (C°)
Legenda con corrispondenza tra colori e temperature
Umidità (%)
Legenda con corrispondenza tra colori e percentuale di umidità
Pressione (hPa)
Legenda pressione
Pioggia
A tratti Debole Media Forte Intensa
Liv. idrometrico
Inf. soglia 1 Sup. soglia 1 Sup. soglia 2 Sup. soglia 3