Nelle giornate del 13 e 14 marzo una saccatura, estesa dalla penisola Scandinava fino alla penisola Iberica, ha favorito l’innesco di flussi umidi sud-occidentali sul nostro paese con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, in particolare sui settori centro-orientali della regione. Nel giorno 15 marzo ben quattro nuclei temporaleschi intensi, di lunga durata, associati a tornado e grandine di grandi dimensioni, si sono sviluppati in particolare nella fascia di territorio dalla provincia di Modena alla Romagna, comprendendo anche le province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna.
Mappe di riflettività radar del 14/03/2025 alle 04:50 in basso a sinistra e alle 05:15, in basso a destra.
L’evento nel suo complesso, dal 13 al 15 marzo, è stato caratterizzato da quantitativi di precipitazione da 50 ad oltre 150 mm su tutto il crinale appenninico, Più in particolare, la convergenza al suolo tra correnti sud-occidentali e da sud/sud-est ha determinato precipitazioni quasi stazionarie nella giornata del 14 marzo su una ristretta fascia areale tra la Toscana e la Romagna, con valori intorno ai 100 mm/48h su tutto il crinale Appenninico bolognese e romagnolo e massimi superiori ai 150 mm/48 h sull’alto Lamone, con picchi totali fino a 190 mm.
Le precipitazioni, occorse su terreni saturi dovuti a un inverno particolarmente piovoso, hanno generato rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici a partire dalle sezioni montane di tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, che si sono rapidamente propagati verso valle. Piene moderate, con livelli superiori alle soglie 2, si sono registrate su Reno, Idice, Sillaro, Santerno, Senio, Montone e Ronco. Sul Lamone le più intense e persistenti precipitazioni hanno invece generato una piena impulsiva nel tratto montano, con livelli superiori alle soglie 3 lungo tutta l’asta principale, con tanto di esondazioni, conseguenti allagamenti ed evacuazioni a Brisighella, in provincia di Ravenna.

A sinistra ed al centro: tornadi a Portomaggiore (FE) (in centro, foto di Emily Molly Lanzoni. Fonte: pagina facebook Emilia Romagna Meteo). A destra, tornado vicino a Bentivoglio (BO), da video su pagina facebook ZenaStormChaser
I forti temporali, associati a grandinate, hanno causato allagamenti di strade e sottopassi, ma anche danni ad auto e frutteti, il sollevamento di tegole e della copertura in lamiera di alcuni magazzini dovuto alle forti raffiche di vento.
Nelle zone appenniniche colpite da precipitazioni di forte intensità si sono verificati diffusi ruscellamenti sui versanti, erosioni spondali e trasporto solido da parte del reticolo minore, oltre ad alcune decine di frane che hanno causato temporanee interruzioni della viabilità.
Per ulteriori informazioni, consulta il Rapporto dell’evento meteorologico di piena e di frana del 13-15 marzo 2025.