Salta al contenuto

‘Io non rischio’: questo weekend la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile - Aggiornamenti

Indietro

‘Io non rischio’: questo weekend la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna l’annuale appuntamento con ‘Io non rischio’, la campagna nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile. In Emilia-Romagna saranno circa 400 i volontari di protezione civile che allestiranno in 29 comuni della nostra regione, in contemporanea con le piazze disseminate in tutta Italia, i punti informativi per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi insistenti sul territorio e sulle azioni e i comportamenti da tenere per proteggersi in caso di pericoli come alluvione, terremoto e maremoto. 

 

In questa nona edizione della campagna regionale, promossa con il supporto dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, saranno 39 le realtà associative del volontariato tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali. Nel corso delle due giornate i volontari distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande dei cittadini. Sono inoltre previste proiezioni video e iniziative rivolte ai più piccoli.

 

Quest’anno la campagna aprirà la prima ‘Settimana nazionale della protezione civile’, 7 giorni di eventi e iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile. Domenica 13, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, sarà proprio il Capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli a dare ufficialmente il via alla Settimana visitando alcune piazze della campagna.

 

Per scoprire tutti i comuni aderenti a ‘Io non rischio’, consulta il sito dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, mentre sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

 

Vai al comune

Nessuna allerta
Allerta gialla
Allerta arancione
Allerta rossa
Precipitazioni (mm/ora)
Legenda con corrispondenza tra colori e valori delle precipitazioni
Vento (m/s)
Legenda con corrispondenza tra colori e velocità del vento
Temperature (C°)
Legenda con corrispondenza tra colori e temperature
Umidità (%)
Legenda con corrispondenza tra colori e percentuale di umidità
Pressione (hPa)
Legenda pressione
Pioggia
A tratti Debole Media Forte Intensa
Liv. idrometrico
Inf. soglia 1 Sup. soglia 1 Sup. soglia 2 Sup. soglia 3