null Allerta 066/2018 valida dal 22-06-2018: temporali, vento, stato del mare al largo, mareggiate

Allerta 066/2018 valida dal 22-06-2018: temporali, vento, stato del mare al largo, mareggiate

Emanato il 21 giugno 2018 alle 11:53
Valida dalle 00:00 del 22 giugno 2018 fino alle 00:00 del 23 giugno 2018
*** Allerta GIALLA per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento per le province di FE, RA, FC, RN; per stato del mare al largo per le province di FE, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN *** Già dalle prime ore del mattino di venerdì 22 giugno, si prevedono condizioni favorevoli alla formazione di sistemi temporaleschi organizzati, a partire dal Ferrarese e da qui in estensione sul resto del territorio.
Le precipitazioni potranno essere localmente di forte intensità, anche con grandine, ma passando velocemente il sistema non dovrebbe determinare valori cumulati particolarmente elevati. Forti raffiche di vento saranno associate ai temporali.
Sono previsti sulla fascia costiera intensità del vento tra 50 e 60 km/h da est-nord-est dal mattino, in attenuazione nel corso della giornata e poi in nuova intensificazione dalla sera. Mare molto mosso, con altezza dell'onda fino a 2,5 m.
Riguardo alla criticità costiera non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni, che possono interessare le infrastrutture turistiche particolarmente esposte in questa stagione.
Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.
Hash del file (SHA-256): _

Di seguito ulteriori risorse e strumenti utili correlati a questo documento.

Previsioni e dati osservati

Di seguito ulteriori risorse e strumenti utili correlati a questo documento.